Ethica System – Data Analytics per il retail. Così Happy Casa Store ha rivoluzionato vendite e supply chain con Ethica System e Qlik.

Data Analytics e Advanced Analytics al servizio del mondo retail. Numeri, dati, tempi e ritorni di un caso concreto e di grande successo come quello di Happy Casa Store. Scopri, attraverso il reportage e il case study esclusivo come, grazie a Ethica System e Qlik, la società protagonista nel mondo della distribuzione retail è riuscita a trasformare le vendite e ad averne il controllo in tempo reale, ottimizzando la supply chain.

 

Data Analytics e Advanced Analytics per capire prima e meglio come, cosa, dove vendere. Data Analytics e Advanced Analytics per riorganizzare la catena di produzione, distribuzione e diventare più competitivi, efficaci, vicini ai propri clienti e alle loro necessità. Dalle parole ai fatti, nel centro sud del nostro Paese c’è una realtà che prima e meglio di molti altri ha intuito le potenzialità di una simile rivoluzione. Una realtà, come Ethica System, nata nel 2007 da un gruppo di professionisti che avevano lavorato insieme, per 15 anni, in un’azienda internazionale. Una realtà che, oggi, grazie alla collaborazione con un brand come Qlik ha completamente trasformato i processi di vendita di un protagonista della distribuzione retail come Happy Casa Store. Un caso di eccellenza che sta dando vita a processi di analisi e monitoraggio senza precedenti… Collegati e ottieni qui il case study per conoscere la storia di Happy Casa Store.

Ma andiamo con ordine «del resto è il potere dei dati che ti porta ad andare più veloce degli altri» ci racconta e sorride Leonardo Russo, CEO di Ethica System. «Dopo una lunga esperienza all’estero, ci siamo ritrovati qui, nel cuore del centro sud italiano, e abbiamo deciso di offrire al mercato le competenze maturate negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Francia, in Spagna ed ovviamente anche in Italia»

 

Ethica System e la scelta di Qlik «La business intelligence per rivoluzionare il mercato»

«Fin da principio – racconta ancora Russo – il nostro focus è stato sulla Business Intelligence e sulla sfida di rendere intelligente e utile il patrimonio informativo dei nostri clienti. Così, dopo aver maturato una lunghissima esperienza con i principali strumenti di Business Intelligence, nel 2009, abbiamo incrociato Qlik e siamo letteralmente rimasti “sconvolti” dalla potenza del motore associativo (velocissimo e primo strumento con tecnologia “in memory”), dalla semplicità di utilizzo e dalla velocità di realizzazione dei progetti». Un incontro quello tra Ethica System e Qlik, che ha dato subito vita ad una partnership di grande valore e vantaggio per il territorio.

«Verissimo – spiega ancora Russo -, dal 2010 siamo Partner Certificati ed oggi siamo anche l’unico Partner Certificato Qlik del centro-sud Italia. Ethica System oggi si occupa solo di Business Intelligence e soltanto su piattaforma Qlik. Attraverso la nostra consulenza forniamo strumenti, di analisi e visualizzazione dei dati, in grado di offrire una “visione olistica” delle aziende dei nostri clienti». Più semplicemente questo vuol dire avere la capacità di associare dati provenienti da diversi sistemi non collegati tra loro e anche di trarne correlazioni, decisioni…

«Il nostro obiettivo – rilancia Russo – è valorizzare e rendere fruibile il patrimonio informativo dei nostri clienti».


Così Data Analytics e Advanced Analytics, hanno rivoluzionato vendite e supplychain di Happy Casa Store

Un Gruppo di professionisti competenti e con le idee chiare, l’incontro con un brand affine per obiettivi, attenzione, innovazione… la conseguente nascita di un canale di vendita ad altissimo valore aggiunto da cui hanno preso forma concreta una serie di storie di successo tutte da analizzare. Esattamente come quella di Happy Casa Store. «Happy Casa Store – racconta Russo – è una società che nasce a Martina Franca (TA) dall’esperienza General Trade S.p.A., azienda italiana leader nell’importazione e distribuzione, e sceglie, sin dalla sua costituzione, di non supportare la crescita mediante una rete in franchising, ma di focalizzarsi solo ed esclusivamente nello sviluppo di una propria rete vendita. L’azienda vanta la presenza di 64 punti vendita distribuiti nel territorio nazionale, con un’area di vendita variabile tra i 700 ed i 3000 mq, specializzati in articoli per la casa ad elevato rapporto qualità/prezzo.»

A fronte di una simile struttura, il bisogno primario che la società ha evidenziato sin da subito davanti agli uomini di Ethica System è stato quello di ottenere analisi veloci dei dati che, precedentemente, erano gestiti con processi lunghi e laboriosi… «Per capirci – spiega Russo – si lavorava solo e semplicemente attraverso fogli Excel. Anche e soprattutto per questo, per cercare di avere un vero controllo del business, si rendeva necessario: monitorare l’attività di vendita dei singoli punti vendita; conoscere per ciascun punto vendita la disponibilità della merce sugli scaffali allo scopo di ottimizzare il “product placement”. Infine, era necessario misurare meglio e con maggiore puntualità l’efficacia delle campagne promozionali»


Analytics e Advanced Analytics al servizio di Happy Casa Store. Tempi e ritorni del progetto

Una sfida piuttosto complessa anche e soprattutto per le dimensioni del cliente. Una sfida che Ethica System ha deciso di affrontare con un progetto molto preciso e rapido.

«I nostri progetti – racconta Russo – sono realizzati in modo tale da fornire al cliente risposte in tempi brevi attraverso rilasci in step successivi. La prima fase di progetto si è chiusa in tempi molto rapidi (10 giorni) ed ha interessato l’Area Vendite, Acquisti, Marketing e Direzione. Lo sviluppo del progetto è avvenuto attraverso l’analisi di vari indicatori. Per citarne alcuni: vendite, margini, giacenze, Indici di rotazione, Indici di conversione e così via. Durante la realizzazione del progetto – spiega Russo – abbiamo formato le risorse IT di Happy Casa riuscendo nell’intento di dare loro ampia autonomia anche attraverso il rilascio di tutti i sorgenti dell’applicativo realizzato. Nel giro di poco tempo, grazie alla piattaforma Qlik®, siamo dunque riusciti a garantire al cliente la possibilità di estrarre ed elaborare tutte le informazioni provenienti dai negozi in tempi rapidi. Un fattore che può fare la differenza per un retailer. Gli utenti possono infatti dedicarsi alle analisi dei dati per prendere decisioni razionali in quanto i dati sono sempre aggiornati ed integrati tra loro anche quando provengono da fonti diverse, a volte neanche collegate. Le maggiori criticità di un simile progetto potrebbero provenire proprio da una mancata conoscenza dei database dei gestionali in uso presso i nostri clienti.
A tal proposito abbiamo sempre collaborato con le software house ed oggi, con oltre 150 progetti attivi, abbiamo una vasta conoscenza dei principali software presenti sul mercato». Per conoscere a fondo numeri, tempi e soluzioni alla base del caso Happy Casa Store scarica comunque il case study disponibile qui.


Analytics e Advanced Analytics al servizio di Happy Casa Store… E adesso?

Una volta imboccata la strada dell’analisi intelligente dei dati, soprattutto con questi livelli di dettaglio, poi diventa difficile tornare indietro. Questione di vantaggi, ritorni degli investimenti, questione di esigenze di business che spostano l’asticella dell’analisi dei dati sempre più in alto. Una spinta che, spiegano gli uomini di Ethica System, darà vita a nuovi e interessanti sviluppi.

«Attraverso Qlik Sense® – conclude Russo – nel prossimo futuro aiuteremo il Cliente ad ottenere un quadro più analitico delle disponibilità mediante l’ottimizzazione del posizionamento e delle giacenze delle merci sugli scaffali. Non solo. Permetteremo di studiare statisticamente il flusso degli acquirenti e, attraverso l’integrazione dei dati delle Fidelity Card, permetteremo di strutturare politiche di vendita con offerte «ad hoc» basate sul “posizionamento del cliente” e correlate, laddove possibile, con le sue abitudini di acquisto». Una relazione, cliente/fornitore, che dunque con i dati diventa sempre più verticale, precisa, profilata… una relazione ad elevato tasso di valore che solo grazie ad Analytics e Advanced Analytics oggi è diventata realtà.

 

 

 

Pietro Scaligeri

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